Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2018 / Aprile / “MODENA SOLLECITI IL DECRETO SUL FONDO PER I CAREGIVER”

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

28/04/2018

“MODENA SOLLECITI IL DECRETO SUL FONDO PER I CAREGIVER”

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno del Pd che chiede a sindaco e Giunta di attivarsi perché le Regioni abbiamo strumenti per erogare servizi

Il Consiglio comunale di Modena chiede a sindaco e Giunta di sollecitare il Governo ad approvare con urgenza il decreto necessario per rendere operativo il Fondo per i caregiver “al fine di dotare le Regioni di strumenti utili all'erogazione di servizi e alla definizione di progettualità”.

Nella seduta di giovedì 26 aprile, l’Aula ha infatti approvato un ordine del giorno del Pd, illustrato da Giulia Morini, sul tema dei caregiver familiari. Il documento ha ricevuto il voto favorevole di Pd, Art.1 – Mdp – Per me Modena, M5s e Idea popolo e libertà, contrario di FI e l’astensione di CambiaModena.

La mozione ricorda che “per caregiver familiari si intendono coloro che volontariamente, in modo gratuito e responsabile, si prendono cura di una persona cara in situazione di non autosufficienza o che comunque necessita di assistenza. I caregiver non prestano, quindi, solo assistenza diretta, ma rispondono anche al bisogno affettivo e relazionale della persona che necessita di cure”. Con il documento il Consiglio invita il Comune a sollecitare il Governo a monitorare l’utilizzo dei fondi, nel tentativo di costruire un’uniformità di trattamento sul territorio nazionale per tutti coloro che svolgono compiti di caregiving, a “invitare le Camere a proseguire il dibattito istituzionale avviato nella scorsa legislatura sul tema e, in particolare, su quali agevolazioni e/o servizi possono essere erogati a favore di famiglie nelle quali è presente una persona che necessita di assistenza”.

L’ordine del giorno chiede infine di indire una Commissione ‘Servizi’ tematica “finalizzata ad approfondire l'importanza del ruolo dei caregiver nella nostra città, come il fenomeno del caregiving impatta sulla tenuta sociale e quale ruolo possono giocare le istituzioni con i provvedimenti di loro competenza”.

Sul tema, prima del voto, sono intervenuti anche i consiglieri Chiara Susanna Pacchioni del Pd e Vincenzo Walter Stella di Art.1 – Mdp – Per me Modena.

Azioni sul documento