Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2021 / Maggio / VIA ALLE “PASSEGGIATE” ALLA SCOPERTA DI MAZZONI E BEGARELLI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

21/05/2021

VIA ALLE “PASSEGGIATE” ALLA SCOPERTA DI MAZZONI E BEGARELLI

Da sabato 22 maggio, quattro appuntamenti in centro storico. Visite anche al Duomo e all’abbazia di San Pietro. Gli itinerari sono su prenotazione, iscrizioni online su www.visitmodena.it

Partono le passeggiate nel centro storico della città con una guida turistica, alla scoperta dei capolavori degli artisti Guido Mazzoni e Antonio Begarelli, grandi plasticatori modenesi vissuti tra il Quattrocento e il Cinquecento: sabato 22 maggio, infatti, è in programma il primo appuntamento del nuovo itinerario tematico proposto dal servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena, in collaborazione con il Museo civico e la Diocesi. L’iniziativa comprende anche le visite al duomo e all’abbazia di San Pietro, con un percorso su prenotazione obbligatoria online sul sito www.visitmodena.it, attraverso cui è possibile iscriversi.

Durante il percorso i visitatori potranno ammirare in Duomo il Presepio del Begarelli e la Madonna della pappa del Mazzoni, mentre nell’Abbazia di San Pietro si scopriranno numerose opere del Begarelli: sei grandi statue in terracotta, l’Altare delle statue e la Pietà. Nell'ambito della narrazione guidata verranno effettuati collegamenti tra i due artisti e verranno illustrati aneddoti; inoltre, l’approfondimento artistico e culturale sarà arricchito dalla spiegazione del significato spirituale che le opere di soggetto sacro comunicano a chi le ammira. In più, il percorso a piedi che si sviluppa dal duomo all’abbazia permetterà di immergersi in vie e strade interne del centro storico cittadino che faranno apprezzare scorci medievali e rinascimentali, riportando idealmente il visitatore ai tempi in cui vissero gli scultori.

La durata del percorso è di un’ora e mezza e il ritrovo per i partecipanti è presso lo Iat di piazza Grande 14 (sotto il portico di Palazzo comunale), un quarto d’ora prima della partenza prevista per le ore 15. L’organizzazione tecnica è affidata a ModenaTur, mentre le guide turistiche fanno parte delle associazioni Gaiam e Arianna. La prenotazione alle “passeggiate” è obbligatoria, da effettuarsi sul sito www.visitmodena.it/it/esperienze selezionando la visita e la data di proprio interesse, oppure inviando una mail a info@visitmodena.it. Il costo per partecipare è di 10 euro a persona.

L’iniziativa prevede in tutto quattro appuntamenti, due in maggio (sabato 22, appunto, e sabato 29) e altrettanti in giugno (sabato 12 e sabato 19).

Azioni sul documento