Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2022 / Novembre / CULTURA DELLA LEGALITÀ, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

30/11/2022

CULTURA DELLA LEGALITÀ, CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI

Venerdì 2 dicembre, alle 14.30, a Memo, “A scuola di anticorruzione”, primo di quattro incontri a cura di Avviso pubblico per insegnanti delle medie e delle superiori

“Cultura della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile” è il titolo del percorso formativo in quattro incontri per insegnanti delle scuole medie e superiori, promosso dal Comune di Modena e organizzato da Avviso pubblico, che inizia venerdì 2 dicembre, alle 14.30, e si svolge a Memo-Multicentro educativo Sergio Neri, in viale Barozzi 172.

“A scuola di anticorruzione” è il tema del primo incontro, che ha una durata prevista di tre ore, e sarà tenuto dai criminologi Lorenzo Segato e Nicola Cappello, co-fondatori del centro di ricerca Re-Act.

Il percorso, che si pone l’obiettivo di fornire agli insegnanti conoscenze, competenze e strumenti utili nelle attività didattiche con gli studenti e le studentesse, prosegue venerdì 16 dicembre con l’incontro intitolato “Se la gioventù le negherà il consenso”, con gli interventi di Valeria Scafetta, giornalista, scrittrice e blogger che si occupa principalmente di mafie, e di Alberto Conci, insegnante impegnato da anni nella formazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

Lunedì 19 dicembre si affronterà il tema “Gaming, gambling e nuove dipendenze” con Claudio Forleo, responsabile dell’Osservatorio parlamentare di Avviso Pubblico, ed Enrico Malferrari, responsabile dell’area gioco d’azzardo del centro sociale Papa Giovanni XXIII.

L’ultimo appuntamento del percorso sarà dedicato a bullismo e cyberbullismo ed è in programma per mercoledì 18 gennaio.

Per informazioni si può contattare l’Ufficio amministrativo Legalità e sicurezze del Comune di Modena (tel. 059 203 2568; mail: mosicura@comune.modena.it). L’iniziativa si svolge nell’ambito delle attività di promozione e sostegno alla cultura della legalità realizzate dal Comune di Modena, in attuazione della legge regionale n. 18/2016 (“Testo unico Legalità”).

Azioni sul documento