Un grande abbraccio ai monumenti del Sito Unesco di piazza Grande è il flash mob con cui, domenica 2 ottobre, alle 18, si concluderà la quinta edizione di “Modena patrimonio mondiale”, la festa che ogni anno invita a conoscere e a vivere le bellezze del sito.
Nel corso della manifestazione, che è iniziata oggi, venerdì 30 settembre, ai partecipanti alle visite guidate, agli itinerari e agli incontri in programma sarà chiesto di rispondere, su un biglietto, alle domande un Sito per chi, un Sito perché. Tutti i biglietti saranno quindi appesi a un nastro con il quale domenica la comunità potrà abbracciare idealmente il sito.
Progettata dal Coordinamento Sito Unesco del Museo Civico, in collaborazione con i Musei del Duomo e con il Comune di Modena (settori Cultura e Promozione della città) la festa quest’anno, intitolata “Una storia sensazionale”, propone iniziative all’insegna dell’inclusione e dell’accessibilità per tutti.
Nelle giornate di sabato e domenica, la manifestazione propone esperienze come “Insolite percezioni”, visite guidate al buio tra i dettagli del Sito Unesco (sabato alle 10, 12, 15 e 17; domenica alle 15 e alle 17, su prenotazione) e “Metope empatiche”, dialoghi tattili con figure fantastiche (venerdì e sabato, alle 19, 20 e 21, su prenotazione). E ancora, “Un sito, mille sguardi”, itinerario inclusivo nei diversi modi di vedere in programma domenica 2 ottobre, alle 10 e alle 16.30 (su prenotazione), “Storie nella storia”, incontri dedicati alla riscoperta delle figure di Wiligelmo e Lanfranco (sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in piazza Grande) e “Tutti quanti vanno in piazza!”, viaggio nel tempo attraverso le raccolte fotografiche storiche dell’archivio diocesano (su prenotazione).
Tra gli appuntamenti per bambini ci sono la narrazione “La bilancia e la pedana”, con il cantastorie Marco Bertarini (sabato e domenica alle 15.30, su prenotazione) e il gioco “Cinque sensi per conoscere il mondo” (in piazza Grande, sabato alle 17 e domenica alle 11).
Le informazioni dettagliate su “Una storia sensazionale” si trovano on line, sul sito del Patrimonio Unesco (www.unesco.modena.it) e sul portale visitmodena.it.
Azioni sul documento