Il difensore civico territoriale come “ponte” tra cittadini ed ente locale. È uno dei temi principali della seduta di giovedì 18 maggio del Consiglio comunale di Modena, i cui lavori potranno essere seguiti dai cittadini in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta). Non sarà possibile accedere all’aula consiliare: il maltempo ha causato, infatti, alcune infiltrazioni che non consentono un utilizzo completo degli spazi.
La seduta inizia alle 15 con l’appello e, a seguire, è in programma il momento dedicato al ruolo del difensore civico: l’avvocata Patrizia Roli, difensore civico del Comune di Modena dal 2016, relaziona sull’attività svolta l’anno scorso e a seguire Mario Rodriguez, espero in comunicazione pubblica, interviene sul tema “Fare bene e farlo sapere. La comunicazione come strumento di governo”.
I lavori continuano con la risposta a due interrogazioni sull’utilizzo dei dati per le attività di pianificazione dell’offerta turistica e di sviluppo della mobilità sostenibile in città (presentata dal Pd) e sulla situazione del distretto socio-sanitario di Modena (Sinistra per Modena).
La seduta prosegue con la votazione di due delibere che riguardano altrettanti permessi di costruire convenzionati nei quartieri Morane e Madonnina. Infine, l’Assemblea ha in programma la discussione di sette mozioni, a partire dai due documenti, proposti da Lega Modena e dai gruppi di maggioranza (Pd, Sinistra per Modena, Europa verde – Verdi e Modena civica), che si soffermano sui temi delle sanzioni e dei percorsi informativi per i cittadini che non conferiscono correttamente i rifiuti.
I titoli degli altri ordini del giorno sono: “Garantire salute ed equità nell’accesso alla pratica sportiva per bambini e adolescenti” (Europa verde – Verdi, Sinistra per Modena e Pd); “Monitoraggio dei pozzi l’acqua in zona vulnerabile ai nitrati a Marzaglia” (Movimento 5 stelle); “Manutenzione degli spazi, delle infrastrutture e del verde pubblico nelle frazioni” (Pd, Modena civica e Sinistra per Modena); “Intitolazione di uno spazio o di un bene pubblico a Modena a dom Gregorio Colosio” (Lega Modena, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Modena sociale); “Pedonalizzazione parziale di corso Canalchiaro” (Europa verde – Verdi).
Approfondimenti online sul sito www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale.
Azioni sul documento
