Hai tra 15 e 25 anni e ti piacciono il teatro, la danza e la musica? Vorresti entrare nel mondo del teatro ma non sai da che porta passare? Suoni uno strumento musicale, balli o disegni? Sono alcune delle domande al centro della campagna di comunicazione avviata in agosto sui canali social del Centro Musica del Comune di Modena con cui sono state annunciate le nuove attività di “Energie libere”. Online, infatti, sono stati illustrati i contenuti dei tre percorsi formativi previsti e sono stati anticipati i nomi degli artisti di caratura nazionale che prendono parte agli approfondimenti, tutti gratuiti e destinati a giovani creativi under 25 della provincia modenese.
In particolare, “Burn” è un percorso artistico di formazione e creazione artistiche proposto da Collettivo Amigdala, che invita un gruppo di ragazze e ragazzi a muoversi trasversalmente tra danza, teatro, musica e spazi della città. Le attività si svolgono tra fine settembre 2023 (si parte venerdì 29) e marzo 2024, per un totale di circa 20 incontri, negli spazi dell’OvestLab di via Biondo 86 col coordinamento della coreografa Daina Pignatti e della musicista Meike Clarelli (informazioni via mail all’indirizzo info@collettivoamigdala.com).
“La Konsulta”, a cura di Teatro dei Venti, si rivolge invece a giovani interessati al teatro, un’esperienza per spettatori e narratori per progettare, realizzare e raccontare Trasparenze Festival, in una vera e propria “partecipazione immersiva” nella rassegna che si tiene a Modena dal 6 all’8 ottobre. I quattro incontri in programma prenderanno il via venerdì 15 settembre (info@teatrodeiventi.it).
Infine, “Forme composte” cerca 14 artisti per realizzare uno spettacolo originale che porti in scena l’intreccio fra tre discipline artistiche: musica, danza, illustrazione. Partecipano alle attività la danzatrice e coreografa Elisa Balugani, il musicista Enrico Pasini e l’illustratore Ahmed Ben Nessib; in parallelo contribuiscono, come ospiti, il musicista Alessandro Pivetti, la danzatrice e coreografa Martina Ronchetti e l’attrice-pedagoga Gaia Davolio. Il percorso, che prevede un riconoscimento economico di 200 euro per i giovani selezionati, è promosso dalle associazione Intendiamoci e Ore d’aria e si articola in 10 incontri tra il 28 ottobre 2023 e marzo 2024 (latenda@comune.modena.it).
Il dettaglio dei percorsi e le modalità per candidarsi sono pubblicati online anche sui siti e sui canali social dei soggetti coinvolti, del Comune di Modena (www.comune.modena.it/informagiovani) e del Centro Musica (www.musicplus.it).
Azioni sul documento
