Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Tu sei qui: Home / Archivio Stampa / Archivio Comunicati Stampa / 2023 / Settembre / SPAZIO PUBBLICO PER GIANNI SPINELLA / 2 – IL DIBATTITO

Archivio Stampa

Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

29/09/2023

SPAZIO PUBBLICO PER GIANNI SPINELLA / 2 – IL DIBATTITO

Gli interventi in Aula prima dell’approvazione della mozione presentata dal Pd

“È stato un indomabile guerriero del cuore, quel muscolo pulsante da salvaguardare che rappresenta anche il luogo dei sentimenti”. Sono le parole del sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, intervenuto nel dibattito che ha preceduto l’approvazione della mozione del Pd sull’intitolazione di uno spazio pubblico in città a Gianni Spinella. “Anche attraverso le sue esperienze sanitarie – ha continuato Muzzarelli – ha lottato sempre per tutelare la vita e la salute dei cittadini, contribuendo pure al confronto sul percorso di riorganizzazione dei servizi sanitari a livello territoriale e nazionale”. Ricordando il suo impegno in ambito associativo e di prevenzione della salute, il sindaco ha poi sottolineato la “felicità” di Spinella per l’entrata in vigore dell'ordinanza comunale antifumo: “Un percorso che lo ha visto partecipe; una piccola conquista per continuare a difendere il benessere della comunità”.

Nel dibattito è intervenuta anche la consigliera Elisa Rossini (Fratelli d’Italia) che ha anticipato il proprio voto contrario affermando che “da normativa, non è possibile intestare piazze o strade pubbliche a persone che non siano decedute da almeno dieci anni: vogliamo attenerci a questo dispositivo di legge che richiede l’attesa di un tempo congruo per valutare fatti e avvenimenti”.

Per il Pd, Antonio Carpentieri ha puntualizzato che “l’ordine del giorno chiede genericamente uno spazio pubblico, non una via o una piazza. In questo modo teniamo insieme tutto: il rispetto della normativa e la possibilità di onorare la persona nello spazio più idoneo stabilito dalla Giunta, senza forzare nulla”. Anche Alberto Bignardi ha specificato che “basterebbe dedicare a Spinella un luogo, come un parco, una sala comunale, uno spazio verde: tutte valide alternative”. Ilaria Franchini (Pd) ha sottolineato la capacità di Spinella di mettere in condivisione la sua esperienza e la sua “grande lungimiranza”: “Responsabilità è certamente la parola che più rappresenta la sua persona, capace di dedicare il proprio impegno al presente di Modena ma anche al suo futuro, cioè i giovani, sostenuti concretamente con la sua Fondazione”. “Ha compreso l’importanza di fare rete, promuovendo la lotta contro il fumo e poi ancora l’utilizzo dei defibrillatori anche al personale non medico”: ad affermarlo è stato Diego Lenzini che ha definito Spinella “uomo dalle idee chiare e pronto a realizzare i proprio sogni”.

Azioni sul documento